Un altra tragedia sui binari: questa volta coinvolti in un incidente ferroviario un treno e un camion. Il bilancio è drammatico.
Ancora non si è fatta totalmente chiarezza sulla tragedia di Brandizzo e del treno che ha investito cinque operai uccidendoli che già si torna a parlare di un altro incidente ferroviario. Questa volta coinvolti un treno e un camion. I fatti sono avvenuti nella serata di martedì 28 novembre 2023 nella località Thurio, a Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza. Il bilancio parla di due morti.
Incidente ferroviario tra treno e camion: i fatti
Un’altra tragedia sui binari in Italia. L’ultimo incidente ferroviario che ha sconvolto tutti è avvenuto nella giornata di martedì 28 novembre intorno alle 18:30. I fatti sono accaduti in località Thurio, nel comune di Corigliano-Rossano (Cosenza). Un treno di pendolari, con circa una decina di passeggeri a bordo, ha investito un camion che si trovava sui binari.
Dalle prime ricostruzioni pare che il camion non abbia fatto in tempo ad attraversare le rotaie e, una volta abbassatosi il passaggio a livello, sarebbe rimasto intrappolato senza via di fuga.
Tra le prime ipotesi sull’incidente ci sarebbe quella che l’autotrasportatore possa aver tentato di attraversare i binari mentre le barre erano ancora aperte ma qualcosa ne avrebbe bloccato la marcia facendolo rimanere fermo dove poco dopo sarebbe passato il treno.
Le vittime
Il bilancio dell’accaduto, come anticipato, è drammatico. Si parla di due morti. Sarebbero la capotreno, Maria Pansini, 60 anni di Catanzaro Lido, e l’autista del camion, deceduto nell’impatto, un 24enne di origini marocchine, Said Hannanaoi.
Le testimonianze
Subito dopo l’accaduto la prima testimonianza è dei soccorritori che avrebbero descritto quanto visto come “un inferno avvolto dalle fiamme”.
Rfi e Trenitalia hanno diffuso successivamente anche un comunicato in cui, nel ricostruire la dinamica dell’incidente, viene spiegato che “il camion ha occupato la sede di un passaggio a livello che, dai primi riscontri, risulta regolarmente funzionante e chiuso”.
Nella nota si fa anche riferimento alla presenza sul treno, oltre che della capotreno e del conducente, di dieci passeggeri, rimasti, per fortuna, tutti illesi. Nel comunicato si esprime “il dolore ed il cordoglio di Rfi e Trenitalia per le vittime”.